RITORNA ALLA HOMEPAGE
FONDATO DAL PROF. VITO RUBINO IL 12 LUGLIO 1896
PREMIATO NELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, PALERMO, PARIGI, MARSALA
SETTIMANALE DI ATTUALITA' POLITICA, CULTURA, AGRICOLTURA, COOPERAZIONE, TURISMO, SPORT
ANNO 122 - NUMERO 2                                                                  MARSALA, 9 FEBBRAIO 2019



Per leggere il giornale on line clicca su questo collegamento.





ENTRA nell'area download dove troverai oltre al Giornale l'Acrobat Reader v.5.





www.ilvomere.it







www.siciliaservizi.it

INCENSO E MASTELLI


Si tratta di rilievi il più delle volte ingenerosi, che non tengono conto del sincero afflato mistico dei nostri politici.
In uno Stato laico ogni cittadino ha il diritto di manifestare il proprio credo ma chi accede alle cariche istituzionali forse dovrebbe avere la sensibilità di vivere la propria fede in maniera privata, senza ostentazione.
«Quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!’ Perché chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato”».
Così recita il Vangelo di Luca, riportando la parabola raccontata da Gesù in occasione del pranzo a casa di uno dei farisei in cui gli invitati sgomitavano per sedersi ai primi posti.
Ma se Atene piange, Sparta certamente non ride.
Anche le istituzioni religiose si adeguano frettolosamente ai tempi: nelle scorse settimane si è fatto ricorso ad una massiccia divulgazione “scientifica” del nuovo piano di raccolta dei rifiuti cittadino attraverso le parrocchie.
Iniziativa meritoria, che tende a spronare verso l’implementazione della differenziata.
Così mastelli colorati e politici divulgatori hanno trovato il loro posto vicino all’altare a soddisfare le avide curiosità degli intervenuti su come separare i residui di formaggio spalmabile dall’involucro in alluminio.
Mi sovviene alla mente una canzone scritta da Franco Battiato nel lontano 1979, ma a suo modo davvero profetica: “supermercati coi reparti sacri che vendono gli incensi di Dior”.


Vincenzo Pantaleo
ilvomere.it - Tutti i diritti riservati - Powered by SICILIASERVIZI.IT   email : i.internetservice@tin.it  webmaster G. G.