RITORNA ALLA HOMEPAGE
FONDATO DAL PROF. VITO RUBINO IL 12 LUGLIO 1896
PREMIATO NELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, PALERMO, PARIGI, MARSALA
SETTIMANALE DI ATTUALITA' POLITICA, CULTURA, AGRICOLTURA, COOPERAZIONE, TURISMO, SPORT
ANNO 121 - NUMERO 17                                                                  MARSALA, 18 NOVEMBRE 2017



Per leggere il giornale on line clicca su questo collegamento.





ENTRA nell'area download dove troverai oltre al Giornale l'Acrobat Reader v.5.





www.ilvomere.it







www.siciliaservizi.it











  




Marsala porta a casa due Deputati di maggioranza


Nonostante un consiglio comunale decisamente esterofilo

DOPO I RAMPANTI ANNI '80, QUANDO MARSALA ESPRIMEVA NUMEROSI DEPUTATI E ASSESSORI REGIONALI, IL VUOTO DELLA RAPPRESENTANZA POLITICA. IL 5 NOVEMBRE È STATA L'OCCASIONE PER RISPOLVERARE UN PO' DI SANO ORGOGLIO CITTADINO


Quando c’è da votare qualcuno, un adagio popolare indica l’elettorato marsalese attingendo a tassonomie ittiche (se non equine): “asineddri” – cioè asinelli – perché, nonostante candidati marsalesissimi, che – al netto di campanilismi – possono vantare una maggiore conoscenza del territorio in termini di equilibri politici e di necessità locali, il marsalese spesso orienta la preferenza verso protagonisti venuti da lontano.
Il perché di questa tendenza è assai oscuro, specie se si considerano le glorie del passato, quando negli anni ’80 la nostra città esprimeva addirittura una terna di politici regionali di primo piano: basti ricordare Pietro Pizzo (Assessore allo Sport, Turismo e Trasporti), Enzo Costa (Assessore ai Beni Culturali), Paolo Mezzapelle (Assessore alla Cooperazione), l'On.le Egidio Alagna (Camera dei Deputati), l'On.le Salvatore Grillo (Assemblea Regionale Siciliana). Poi, il buio.
Eppure, sembra che il 5 novembre sia stata l’occasione per riscoprire un certo orgoglio lilybetano, perché ben due – questa volta, ed entambi di maggioranza – sono i deputati marsalesi cui è scattato il seggio all’ARS...




  Riccardo Rubino
  (Segue...)





IL SONDAGGIO
Ti piace la tua città ?
Molto
Si mi piace
Abbastanza
Cosi e cosi
No
Scapperei via
Guarda i risultati


Email info@ilvomere.it
CENTRO STAMPA RUBINO
L'arte nella stampa
Marsala - Via Trapani, 123 - Tel/Fax 0923.736272
ilvomere.it - Tutti i diritti riservati - Powered by SICILIASERVIZI.IT   email : i.internetservice@tin.it  webmaster G. G.