Consiglio comunale Marsala, dibattito su relazioni turismo e impianti sportivi

Consiglio comunale Marsala, dibattito su relazioni turismo e impianti sportivi

Presenti 16 consiglieri comunali, la seduta di ieri dell’Assemblea civica di Marsala ha subito posto in trattazione l’odg “Richiesta indagine conoscitiva Interventi di Pubblico Interesse”. Sul punto ha relazionato G. Di Pietra, firmatario dell’atto assieme al consigliere Vito Milazzo, a nome della 3^ Commissione consiliare. L’Aula ha approvato la proposta all’unanimità. Il presidente Enzo Sturiano ha dato quindi a parola a L. Orlando che, vista l’assenza dei rappresentanti della giunta, ha chiesto la sospensione della seduta.

Dopo la sospensione, presenti gli assessori Valentina Piraino e Giacomo Tumbarello, è intervenuto G. Di Pietra che, pur in assenza dell’assessore al turismo, ha chiesto ed ottenuto il prelievo del punto riguardante la “Relazione della 6^ Commissione consiliare sull’indagine conoscitiva per il turismo”. Dopo l’illustrazione di M. Fernandez (presidente della suddetta Commissione), sono intervenuti G. Di Pietra (ha chiesto le dimissioni dell’assessore Alagna), P. Ferrantelli, W. Alagna, L. Pugliese, F. Coppola, L. Orlando (ha chiesto pure il prelievo del punto “Relazione della 6^ commissione consiliare sull’indagine conoscitiva degli impianti sportivi”) e l’assessore V. Piraino (ci sono state lacune e mancanze, ma estate ricca di eventi partecipati, concorda sulla necessità di un rilancio sotto il profilo turistico).

Subito dopo, il presidente Sturiano ha posto in trattazione il punto sulla “Relazione della 6^ commissione consiliare sull’indagine conoscitiva degli impianti sportivi”. Dopo l’illustrazione di M. Fernandez, è intervenuto l’ass. G. Tumbarello che si è complimentato per la puntuale e circostanziata relazione, rammaricandosi di non essere mai stato convocato in audizione dalla Commissione per un confronto sulle criticità evidenziate e trovare soluzioni utili. Lo stesso Tumbarello, quindi, ha reso noto all’Aula la situazione generale dell’impiantistica sportiva sul territorio. A seguire, L. Orlando ha replicato su ciascun punto della relazione dell’assessore (cha ha successivamente contro replicato), evidenziando che manca un coordinamento tra gli assessori per risolvere taluni problemi complessi. Poi gli interventi di R. Passalacqua (ha chiesto ulteriori chiarimenti su progettualità e sulla piscina in particolare), G. Di Pietra (ha richiamato l’attenzione sul Regolamento per l’affido degli Impianti sportivi), l’ass. G. Tumbarello (sull’agibilità dello Stadio, la piscina vandalizzata, sulla gestione privata del PalaSport). Dopo una brevissima comunicazione dell’ass. V. Piraino (oggi l’Amministrazione offre un pranzo agli indigenti), il presidente ha chiuso la seduta, aggiornando i lavori al prossimo 27 dicembre.

Alessandro Tarantino