“Due pesi e due misure” o se preferite “figli e figliastri”, la testimonianza di due imprenditori marsalesi

“Due pesi e due misure” o se preferite “figli e figliastri”, la testimonianza di due imprenditori marsalesi

Non bastava il COVID a metterci in crisi, noi al MySisily non ci facciamo mancare proprio nulla…

Infatti quando si riparlava di riaperture (maggio 2020) l’amministrazione pubblica marsalese ha deciso di avviare i lavori di rifacimento della piazza della Vittoria, iniziativa necessaria considerato lo stato di degrado ed abbandono della stessa, peccato che si sono dimenticati di avvisarci per tempo dell’avvio dei lavori.
Una mattina ci siamo ritrovati “chiusi in casa” in quanto l’intera piazza era stata transennata impedendo di fatto la nostra riapertura!
Ok abbiamo pensato, si saranno dimenticati di avvisarci… con tutti gli impegni che hanno può capitare… magari lo faranno a breve cercando di minimizzare il disagio, ma questo non è capitato, ed ad oggi nulla è cambiato.

Speranzosi e fiduciosi di riprendere a lavorare in primavera, ci siamo prodigati per tempo a richiedere il suolo pubblico in piazza al fine di godere degli spazi esterni e migliorare la visibilità che è abbastanza limitata da un grosso gazebo adiacente.
Facciamo richiesta seguendo L’UNICO ITER ESISTENTE e ci viene risposto per Posta certificata che la pratica non può essere esitata in quanto i lavori in piazza non sono stati ultimati e dunque la piazza non è ancora nella disponibilità dell’amministrazione comunale.

Appresa la notizia, pensiamo che si tratta solo di rimandare la riapertura, ma con grande meraviglia, dopo qualche giorno vediamo che un locale attiguo al nostro – “MORSI E SORSI” si ritaglia uno spazio in piazza, addobandolo con vasi e piante iniziano l’attività di ristorazione…

Non nascondiamo il nostro disappunto e denunciamo i fatti avvisando telefonicamente il comando di Polizia Municipale. Dopo un controllo ci viene detto che hanno tutti i permessi pertanto possono leggittimamente operare in piazza!

Ma come è possibile che tutto questo accada in uno stato di diritto? Perchè noi NO e loro SI! Ci piacerebbe ricevere una risposta da parte di questa pubblica amministrazione visto che nonostante l’evidenza dei fatti tutti fanno spallucce.

Non nascondiamo il nostro scoraggiamento, ma siamo pronti a ripartire più forti di prima se ce lo permetteranno!

Giuseppe Spano’ e Massimo Bellitteri
MySisily