G20 di Catania. Rizzo (m5s): “Occasione per politiche concrete, il summit ascolti i ragazzi di friday for future”

G20 di Catania. Rizzo (m5s): “Occasione per politiche concrete, il summit ascolti i ragazzi di friday for future”

“L’auspicio è che il summit del G20 che si è aperto oggi nello splendido Monastero dei Benedettini di Catania serva ad unire la comunità internazionale per combattere l’analfabetismo, la dispersione scolastica e sia capace di assicurare alle nuove generazioni istruzione e lavoro di qualità.” 

Lo afferma  Gianluca Rizzo, parlamentare siciliano del M5S e presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati. 

 “Il summit e la scelta di Catania, voluta fermamente dall’ex-ministro Nunzia Catalfo – prosegue Rizzo-  possono essere una straordinaria occasione per accendere i riflettori sul nostro territorio e porre in campo politiche nuove che facciano tesoro di ciò che abbiamo imparato dall’emergenza pandemica. In particolare i valori della solidarietà e il non lasciare nessuno da solo o indietro.  In questo senso il diritto allo studio e il diritto al lavoro devono essere effettivi e non una semplice declamazione, la Sicilia ha bisogno di fatti concreti non di vuote promesse”.

“Il Next Generation Ue è una occasione preziosa per dare risposte concrete in questa direzione – precisa il parlamentare – ma deve essere supportato nel territorio da idee innovative e progetti virtuosi. Per farlo è utile e prezioso il contributo della società civile, anche quella che scenderà in piazza oggi e domani a Catania. Penso in particolare ai ragazzi e alle ragazze di Fridays For Future che ci indicano nella transizione ecologica la priorità fondamentale per cambiare e migliorare la nostra vita sociale e la nostra stessa economia”.