Gli spettacoli dei pupi, i cunti di Enzo Mancuso su Santa Rosaliae il Rinaldo di Franco Cuticchio: la settimana del Museo Pasqualino

Gli spettacoli dei pupi, i cunti di Enzo Mancuso su Santa Rosaliae il Rinaldo di Franco Cuticchio: la settimana del Museo Pasqualino
logo museo marionette.png

La quotidianità di un’arte nobile e antica: gli spettacoli al Museo

Lealtà, duelli, incantamenti, magie e colpi di scena. Un rito collettivo che si ripete e nel suo farsi si rinnova, l’appuntamento quotidiano e dal vivo con i pupi del Museo Pasqualino, ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17in Sala teatro.

In scena vicende narrate da Giusto Lo Dico nella sua Storia dei paladini di Francia, e con queste Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi, in uno spettacolo sempre diverso e avvincente.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60

I giorni del Festino, Santa Rosalia nei cunti di Enzo Mancuso

Cinque giorni d’autore, in cui il cuntista Enzo Mancuso celebrerà il Festino narrando da par suo le storie legate a Santa Rosalia.

Da domani, lunedì 11 luglio, a venerdì 15 luglio, il Museo Pasqualino e il Teatro Carlo Magno (via Collegio Santa Maria, 17, Palermo) saranno il palcoscenico di due spettacoli da non perdere.

La storia della santa patrona di Palermo, la giovane Rosalia Sinibaldi, rivivrà in U cuntu i santa Rusulia. Adornato da luminarie e cartello sulla storia della santa, il Museo delle Marionette sarà teatro di un’affascinante narrazione che, rispolverando vecchi canovacci, rievoca la vita di Rosalia, ancora più presente che mai nella tradizione orale dei vecchi maestri cuntastorie. Dalla proposta di matrimonio e dall’impegno con principe di Licata Baldovino la profonda devozione cristiana fino alla peste al miracolo.


Al Teatro Carlo Magno, invece, Enzo Mancuso metterà in scena, curando anche il cunto e la regia e firmando l’adattamento scenico, lo spettacolo di pupi Ri Carlo Magno re imperaturi a Rosalia Sinibaldi.
Nello spettacolo troveranno spazio le scene di Ruggero che entra a Palermo e uccide i quattro giganti, di Baldovino che coraggiosamente salva il re Ruggero e uccide il leone, e di Rosalia che fugge in preda alla disperazione dopo la proposta di Baldovino.

Il programma

11 luglio ore 21.15 – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Il cunto della storia di Santa Rosalia

12 luglio ore 18 – Teatro Carlo Magno, Ri Carlo Magno re imperaturi a Rosalia Sinibaldi

13 luglio ore 21.15 – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Il cunto della storia di Santa Rosalia

14 luglio ore 18.15 – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Il cunto della storia di Santa Rosalia

15 luglio ore 18 – Teatro Carlo Magno, Ri Carlo Magno re imperaturi a Rosalia Sinibaldi

In scena Franco Cuticchio con Rinaldo è cavaliere

Fino a settembre, presso il Teatro dei pupi Kemonia (via dei Benedettini, 9, Palermo) si terrà una rassegna di spettacoli di Opera dei pupi a cura dell’Associazione culturale Francesco Cuticchio.

Tutti gli spettacoli sono in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e con il contributo del Ministero della cultura Servizio II Ufficio UnescoMinistero della cultura Direzione generale Spettacolo e dell‘Assessorato del turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana.

Lunedì 11 e dal 13 al 17 luglio alle 16.30 (doppio spettacolo alle 11.30 e alle 16.30 il 15, 16 e 17) sarà la volta di Rinaldo è cavaliere.

Per gli spettacoli dall’11 luglio in poi si può prenotare online fino a 48 ore prima dello spettacolo sul sito www.operadeipupi.it.
Successivamente, si potrà prenotare chiamando il teatro al 351 5490399. La prenotazione è valida fino a 30 minuti prima dello spettacolo.Il negromante Malagigi intercetta degli strani segnali. Si reca allora nella grotta dove con le sue arti magiche invoca il diavolo Nacalone. Questi gli rivela che è ormai giunto il momento per Rinaldo, cugino del mago, di diventare un cavaliere. Il negromante decide quindi di aiutare il cugino nelle sue avventure affinché possa dimostrare il proprio valore.
Grazie alle armi di finissima tempra ricevute dai diavoli dell’inferno, il giovane conquista così il cavallo Baiardo e la spada Fusberta. Con il sostegno dello zio, Rinaldo da inoltre prova di gran valore e forza d’animo in battaglia divenendo così un impavido cavaliere.

Stanze al Genio e Museo Pasqualino, si può entrare con un biglietto unico

Grazie a una convenzione tra due tra le più belle realtà cittadine, sarà possibile acquistare un biglietto unificato per visitare il Museo delle Maioliche “Stanze al Genio” e il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

Il prezzo del biglietto è di 12 euro e dà la possibilità di apprezzare la collezione di pupi, marionette, ombre provenienti da tutto il mondo del Pasqualino e, attraverso una visita guidata, la collezione di maioliche, al piano nobile di Palazzo Torre Pirajno. Nel percorso sono presenti collezioni minori che riguardano stoviglie Florio, formelle di terracotta, cancelleria d’epoca, vecchi giocattoli e scatole di latta.

Per le visite, il Museo delle Marionette seguirà il consueto orario di apertura: lunedì e domenica dalle 10 alle 14; dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.

Il Museo delle Maioliche “Stanze al Genio” organizza visite guidate dal martedì al venerdì in tre turni: 16-16.40-17.20; il sabato 10-10.40-11.20; pomeriggio (ad esclusione di agosto16-16.40-17.20; domenica 10-10.40-11.20.