Marsala: torna al suo antico splendore lo sport della canoa grazie alla Società Canottieri

Marsala: torna al suo antico splendore lo sport della canoa grazie alla Società Canottieri

Nella squadra ci sono alcuni dei migliori canoisti siciliani

La Società Canottieri Marsala, il cui presidente è il dott. Tommaso Angileri, ha sempre lavorato per la promozione degli sport velici nel nostro territorio. Il circolo vanta alcuni dei migliori atleti del panorama nazionale e internazionale in tutte le discipline: vela, windsurf, canoa e canottaggio.

Negli ultimi anni la canoa ha avuto uno slancio importante, con una squadra sempre più numerosa, che conta al suo interno ragazzi e ragazze che si stanno affermando nel circuito regionale grazie ai loro meriti sportivi. La squadra di canoa della Società Canottieri Marsala è allenata dal coach Vincenzo Panicola, che è riuscito a portare in alto il nome della nostra città grazie alle vittorie di molti dei suoi ragazzi, che proprio nelle ultime settimane hanno ricevuto riconoscimenti ufficiali in cerimonie pubbliche in tutta la Sicilia. In particolare:

  • Gabriele Guardino è stato premiato al Galà della Canoa Siciliana, che si è tenuto a Catania l’11 dicembre 2022. L’atleta della Società Canottieri ha ricevuto un riconoscimento ufficiale per i risultati ottenuti durante la scorsa stagione agonistica. “Sono molto fiero di Gabriele – ha dichiarato il coach Vincenzo Panicola -. Abbiamo lavorato duramente per l’intera stagione agonistica, riuscendo a raggiungere traguardi importanti, come ad esempio la convocazione al Trofeo delle Regioni, oltre che a rappresentare la Sicilia nella categoria K4 durante le gare sul Lago Revine. I miei complimenti a tutta la squadra e alla Società Canottieri che si impegna costantemente per la promozione di questo sport. Ci tengo particolarmente a fare i complimenti al presidente Tommaso Angileri per aver rilanciato la canoa e il canottaggio a Marsala, dopo tanti anni”.
  • “Encomio” ufficiale per Gabriele Laudicina, che è stato ricevuto presso il Comune di Marsala, insieme al suo allenatore Vincenzo Panicola. Gabriele è stato premiato per avere vinto il Campionato Italiano di Canoa Giovanile nel corso di una cerimonia di premiazione per gli atleti del territorio che si sono distinti nel panorama nazionale grazie ai loro meriti sportivi.
  • Durante la cerimonia di premiazione dello Sport, che si è tenuta a Paceco, il CONI ha consegnato dei riconoscimenti agli atleti siciliani che si sono distinti in diverse discipline: per la vela è stato premiato Giulio Genna, per la canoa Gabriele Laudicina e Gabriele Giacalone, per il windsurf sono stati premiati Silvio Catalano e Fabrizio Giacona. Premiato anche Amos Di Benedetto, campione nazionale e-Sailing.

Roberta Matera