Ok dalla Giunta regionale per il piano delle opere pubbliche, oltre 53,3 milioni per il trapanese, Pellegrino: “C’è anche l’aeroporto di Birgi. Ringrazio il Governo perché è una garanzia” 

Ok dalla Giunta regionale per il piano delle opere pubbliche, oltre 53,3 milioni per il trapanese, Pellegrino: “C’è anche l’aeroporto di Birgi. Ringrazio il Governo perché è una garanzia” 

La Giunta Regionale ha approvato il piano delle opere pubbliche per oltre 200 milioni di euro, grazie alla sinergia del Governo Musumeci con il Ministero per il Sud. Le suddette opere sono il risultato dell’attività meritoria dell’ Assessore alle infrastrutture, On. Marco Falcone, e sono state finanziate con l’anticipazione delle risorse del FSC 2021/2027. Per la provincia di Trapani sono stati stanziati 53.320.820,00 euro.  
“Un ottimo risultato per il territorio – afferma il deputato regionale di Forza Italia, on. Stefano Pellegrino. Il ventaglio delle opere pubbliche finanziate è ampio e variegato. In particolare, per l’aeroporto internazionale di Birgi sono stati previsti lavori di miglioramento dei livelli operativi e di sicurezza del piazzale per un importo di 8,5 milioni di euro. L’elenco comprende anche la città di Marsala per la quale sono previsti interventi di adeguamento degli spazi e delle aule didattiche, in conseguenza dell’emergenza sanitaria, negli edifici scolastici comunali quali il Circolo Cavour, gli Istituti Comprensivi De Gasperi, S. Pellegrino, la scuola media G. Mazzini e il Circolo Strasatti nuovo. Inoltre, sempre per Marsala, sono previsti interventi di ripristino dei corpi illuminanti a risparmio energetico all’interno del Parco Archeologico Lillibeo di Marsala. Per la Valle del Belice, invece, finanziati interventi ordinari e straordinari della S.P. 30 Santa Ninfa – Buturro – Castelvetrano. Importanti interventi anche per il Comune di Valderice (con la messa in sicurezza del porto di Bonagia e la salvaguardia del lungomare e del litorale contro l’erosione costiera). Per il Comune di Castellammare del Golfo è stata prevista la riqualificazione urbana, pavimentazione del centro storico, manutenzione straordinaria della S.R. n.4 e ricostruzione del cavalcavia Balata di Baida. Per il Comune di Pantelleria sono previsti interventi di riqualificazione urbana tra il porto e l’aeroporto. Lavori di riqualificazione sono previsti anche per Calatafimi Segesta (Parco Peppino Impastato), Vita (recupero area comunale in Viale Europa adiacente agli alloggi popolari) e Buseto Palizzolo (riqualificazione ambientale e degli arredi di Piazza G. Falcone). Infine è inclusa anche la realizzazione della via G. Garaffa a Erice”.  
“L’obiettivo raggiunto è il meritato riconoscimento per la continua attività progettuale condivisa con gli Uffici del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture – conclude il Presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars. Per tale motivo ringrazio il governo Musumeci e, in particolare, l’assessore Falcone, che, con solerzia e abnegazione, hanno messo a punto la programmazione di tali risorse, contribuendo al raggiungimento di uno straordinario traguardo per la provincia trapanese”.

Dario Cataldo