Quell’incendio che stava distruggendo gli alberi e la villa del notaio Lombardo a Misiliscemi in provincia di Trapani

Quell’incendio che stava distruggendo gli alberi e la villa del notaio Lombardo a Misiliscemi in provincia di Trapani

La notte del 18 un grande incendio è scoppiato alle 22,15 in Via Lombardo nel comune di Misiliscemi. Le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco stavano divorando gli splendidi cipressi, le palme secolari, l’agrumeto della villa del notaio Salvatore Lombardo, ex sindaco di Marsala. In una giornata da bollino rosso e livello di allerta per la provincia di Trapani, le fiamme hanno distrutto in un attimo, prima il canneto lungo il ciglio della strada, a un metro dal recinto della villa, estendendosi sui due lati del terreno che circonda l’abitazione. I primi alberi ad essere stati attaccati: i cipressi alti che circondano la villa. I tronchi erano rossi infuocati e roghi dappertutto.

Importante è stato il pronto intervento di chi coltiva il terreno che,  prontamente, con l’ausilio del figlio, ha coperto, innanzitutto, con la terra il canneto per spegnere le fiamme ed evitare che il fuoco potesse raggiungere la fitta e maestosa coltre di cipressi. Insieme ai guardiani i padroni di casa hanno evitato il peggio buttando acqua facendo spola, con grande fatica, tra l’abitazione e il recinto incendiato. Se il vento non si fosse attenuato, sarebbe stato un inferno. Terrore e paura tutta la notte. La coltre di fumo rendeva l’aria irrespirabile e nel buio spiccavano le fiamme che iniziavano a distruggere la vegetazione. Per ore si è fatto da spola tra l’abitazione e il recinto incendiato. I vigili del fuoco di Marsala e Trapani erano impegnati a spegnere altri roghi pericolosissimi come quello di Pantelleria, Nubia. Così sono arrivati i Vigili del fuoco da Palermo per evitare che le fiamme divorassero gli alberi e distruggessero la villa. Prontamente e con grande professionalità hanno spento le fiamme minacciose.

Speriamo che nessun incendio interessi più il nostro territorio, il nostro Paese. Sono state ore terribili. Tanta rabbia, paura e amarezza nel vedere la bellezza degli alberi, della vegetazione così umiliata e mortificata da gesti insulsi e incivili che causano solo tragedie. Encomiabile il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco della squadra Palermo Boccadifalco e dei collaboratori. A loro un Grazie immenso.

Rosa Rubino