Questa sera, alle 21,30, su Rai 1 la prima puntata Màkari l’attesa miniserie televisiva italiana basata sui racconti e romanzi di Gaetano Savatteri aventi per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna. La serie è prodotta da Rai Fiction e Palomar, diretta da Michele Soavi e scritta da Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini e Attilio Castelli.
La nuova fiction in quatto puntate è ambientata nel golfo che si estende tra i Comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo, Riserva naturale orientata dello Zingaro, Marsala ha come protagonista il bravissimo Claudio Gioè. L’attore interpreta Saverio Lamanna, un giornalista che, diventato portavoce di un influente uomo politico al governo, viene licenziato dopo aver commesso un’imprudenza sul lavoro. Sconfitto sia emotivamente che professionalmente, Saverio decide di lasciare Roma e ritornare a Màkari, suo paese natale in Sicilia: qui riscopre una grande passione rimasta sopita per anni, quella dello scrittore. Trascinato dalla curiosità che lo caratterizza, Saverio decide di improvvisarsi investigatore e di indagare sui vari casi.
Le riprese sono iniziate il 6 agosto 2020 a Palermo e sono proseguite nella provincia di Trapani (tra la Riserva naturale orientata dello Zingaro e San Vito Lo Capo)e Castellammare del Golfo e Marsala. L’ultimo ciak è stato battuto a dicembre.
La canzone che apre ciascuna puntata è composta da ignazio Boschetto e interpretata e interpretata dal Volo