Trasporto marittimo, continuano le sollecitazioni al Ministero delle Infrastrutture per il ripristino dei collegamenti essenziali

Riceviamo e pubblichiamo

In attesa di notizie dalla capitale, continuano le sollecitazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il ripristino dei collegamenti essenziali tra le isole minori e la terraferma, oggetto di affidamento a società di navigazione tramite convenzione.

I tagli ai collegamenti effettuati, come richiesto dai Sindaci delle isole siciliane e sostenuto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, non andavano fatti. A causa di queste decisioni, invece, le isole sono piombate nel caos, come era facile immaginare, aggravando i problemi amplificati dall’insularità come quelli che interessano la sanità, la scuola, il caro energia, etc. Il dirigente generale dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità Fulvio Bellomo chiede ai Sindaci ancora qualche giorno di tempo per consentire al Ministero di trovare una soluzione. I primi cittadini, dal canto loro, nel rappresentare le enormi difficoltà, sollecitano un’immediata azione risolutiva al fine di scongiurare l’aggravarsi della crisi sociale che investe le comunità isolane e ulteriori azioni di protesta.

Mercoledì, 9 novembre 2022

Francesco Forgione – Sindaco Comune di Favignana – Isole Egadi

Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa

Giacomo Montecristo, Sindaco di Leni

Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari

Clara Rametta, Sindaco di Malfa

Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria

Domenico Arabia, Sindaco di Santa Maria Salina

Salvatore Militello, Sindaco di Ustica