“A tutto sport”: giovedì giornata di raccolta di beni di prima necessità per i bambini dell’Ucraina

“A tutto sport”: giovedì giornata di raccolta di beni di prima necessità per i bambini dell’Ucraina
Una giornata per i bambini dell’Ucraina. La manifestazione “A tutto Sport” che si svolgerà dal 21 al 25 aprile ha deciso di dedicare una intera giornata, quella di giovedì 21 aprile, alla raccolta di beni di prima necessità per i bambini ucraini. 

“Grazie alle forze dell’ordine e alle forze armate che partecipano alla manifestazione – spiega Giacomo Mineo, presidente della Kubo Eventi, organizzatore dell’evento – , dedicheremo una giornata ai bambini dell’Ucraina. Sarà lanciata una raccolta di beni di prima necessità: cibo, farmaci, giocattoli per i più piccoli, vestiti”. 

L’inaugurazione sarà alle 10 ai campetti di via Faro alla presenza delle Autorità e della Amministrazione di San Vito Lo Capo, Comune partner dell’evento che per la terza volta ospita la manifestazione che lo scopo di promuovere le discipline sportive “minori”, meno popolari tra i giovani e poco pubblicizzate dai media. 

Esse svolgono un ruolo importante per migliaia di ragazzi che partecipano alle gare, agli allenamenti con tanto sacrificio, anche delle loro famiglie, senza dimenticare i presidenti ed i dirigenti delle ASD che si prodigano per organizzare eventi, tra mille difficoltà a causa della ristrettezza economica.
Saranno presenti la Guardia Costiera, l’Arma dei Carabinieri e l’Aeronautica Militare, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, la Società Cani da Salvataggio.

“Tutto ciò che sarà raccolto – aggiunge Mineo -, sarà affidata alla Croce Rossa Italiana: giovedì iniziamo ma sarà possibile donare nei cinque giorni della manifestazione. Tutti gli atleti che parteciperanno nella varie discipline sportive hanno già dato la loro disponibilità e saranno da esempio: sport e attività sociale sono fondamentali e quando si uniscono creano un momento fortissimo. Siamo felici che il nostro appello sia stato immediatamente raccolto e siamo fiduciosi che i cittadini del comprensorio trapanese parteciperanno in massa a questo momento benefico per l’Ucraina”.  
Tutte le forze dell’Ordine che parteciperanno, avranno uno stand informativo delle loro attività.

“Invito i miei concittadini a partecipare alla raccolta di beni di prima necessità in favore della popolazione Ucraina – dichiara il primo cittadino di San Vito Giuseppe Peraino – . Sono certo che sapranno mostrare il loro lato più solidale e accogliente per rinnovare tutti insieme da San Vito Lo Capo, luogo simbolo di incontro tra popoli di cultura e religioni diverse, un appello alla pace e alla fine di un conflitto che sta creando solo morte e distruzione”.
Francesco Tarantino