All’asta 650mq di Saline con fabbricati lungo il magnifico Stagnone di Marsala

All’asta 650mq di Saline con fabbricati lungo il magnifico Stagnone di Marsala

Saline di 650.445 mq con fabbricati sovrastanti sono in vendita all’asta. E’ quanto si legge sul sito www.realestatediscount.it  .

L’auspicio è che venga acquistata da chi abbia a cuore la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione di questi luoghi unici e magici.

Ecco quanta bellezza si racchiude in questo grande spazio ampio 650.445mq lungo la laguna dello Stagnone di Marsala.

La presente vendita riguarda vecchie saline in disuso con sei magazzini, strutture murarie di 2 vecchi mulini, siti nel comune di Marsala (TP), Contrada Birgi – San Teodoro.
Il lotto è costituito da un grande specchio d’acqua, adibito in passato a saline e successivamente a piscicoltura.
Lo specchio d’acqua è composto da grandi vasche (bacini) separate da stradelle percorribili principalmente a piedi e da alcune percorribili con veicoli. Su tale lotto sono presenti due mulini (identificati come M1 e M2), quattro locali tecnici (C3, C4, C5 e C6), due magazzini (C1 e C2).
L’impianto risulta recintato tramite rete metallica e pali in legno. Si precisa che sono presenti strutture precarie in legno con pannelli ondulati, non autorizzate e pertanto devono essere rimosse.
Nella Salina vi sono 5 spire vecchie ed in stato di abbandono, mentre sono presenti 4 nuove in acciaio collegate a motori, attualmente non funzionanti causa il disuso.
Gli impianti presenti sono: allacciamento alla condotta Comunale e stoccaggio in serbatoio da circa 2000 lt., per l’approvvigionamento dell’acqua potabile; impianto elettrico fornito di generatore elettrico (posto nel locale C6);
A seguito dei numerosi varchi aperti nei muretti che separano tutte le singole vasche, oggi non è più possibile utilizzarle per la coltivazione del sale, salvo costosi interventi di ripristino; relativamente alla piscicoltura, inoltre, non è più economicamente conveniente realizzarla dentro le vasche. Tale tipo di attività ormai viene esercitata direttamente in mare, creando dei gabbioni che consentono al pesce di vivere e crescere direttamente nell’acqua del mare con condizioni climatiche decisamente migliori e con ridotti costi di gestione.

Superficie catastale 650.445 mq

Piena proprietà di
Terreni (CT): Foglio 4 – Particelle 268, 270 e 271
Magazzini (CF): Foglio 4 – Particella 272 – Cat. C/2