Ci ha lasciati un grande professionista, il pneumologo Vincenzo Sanci. La medicina missione della sua vita

Ci ha lasciati un grande professionista, il pneumologo Vincenzo Sanci. La medicina missione della sua vita

Ha suscitato profonda commozione la scomparsa di un grande professionista: il pneumologo Vincenzo Sanci. Aveva 95 anni.

Nato nel comune di Vita, figlio di una famiglia numerosa, nel 1950 , conseguì brillantemente la laurea in medicina, si specializzò ed  esercitò  la sua professione sempre con grande  spirito di abnegazione e passione. E’ stato un punto di riferimento per i pazienti provenienti da tutta la Sicilia. Ricoprì il ruolo di Direttore del Consorzio Provinciale Antitubercolare con sede a Trapani negli anni  in cui la tubercolosi, malattia infettiva contagiosa,  mieteva tante vittime e già in quel periodo era stata messa in atto la medicina sul fronte (isolamento dei pazienti nei sanatori ) . Fu una medicina all’avanguardia e in quegli anni si realizzarono grandi strutture ospedaliere come  il Forlarini di Roma e  vari sanatori.

Uomo di grandi principi morali fu socio fondatore del Lions Club Trapani. Il suo nome è legato alla città di Marsala: si impegnò per valorizzare il famoso vino Marsala facendo parte dei  Paladini dei Vini di Sicilia, dell’ Accademia Enohobby e dell’Accademia del Marsala.

Ho avuto il piacere di conoscere il dottore Sanci, una persona colta, affabile e dalla straordinaria carica umana. Ricordo che gli brillavano gli occhi  quando parlava di medicina, missione della sua vita. Ricordo quel sorriso contagioso, e il suo grande cuore. Era molto legato alla moglie Rosa, ai figli, al genero e alle nuore, ai nipoti. Si faceva amare da tutti questo gentiluomo d’altri tempi e resterà sempre nel cuore di chi l’ha conosciuto e apprezzato.

Rosa Rubino

I Direttori del Vomere Rosa Rubino con Salvatore Lombardo, Alfredo Rubino con Gabriella Ombra esprimono i sensi del più vivo cordoglio alla moglie Rosa, ai figli Sebastiano, Rosellina, Vito, al genero Domenico Messina, alle nuore Licia, Maria Pia, ai nipoti tutti.