Si è svolta nello scorso week end a Spadafora in provincia di Messina la prima prova del Campionato Regionale Silver a squadre di ginnastica artistica femminile. La Polisportiva Diavoli Rossi ha schierato in campo, nelle due giornate, dodici squadre di ginnaste realizzando ben 9 podi. Aldilà di ogni aspettativa le ginnaste marsalesi, preparate dai tecnici federali Monica Colicchia e Gianluca Gimondo e dagli aspiranti tecnici Martina Maggio e Martina Grillo, hanno dato il meglio di sé, ognuna nel proprio livello e nella categoria di appartenenza a seconda dell’età anagrafica. Partendo dal sabato, durante il quale si svolgono le gare dei livelli più elevati, si piazzano sul primo gradino del podio le veterane Maria Barraco, Giorgia Sciarrino, Miriam Venezia e Martina Amodeo nel livello LD Junior Senior; seguendo le loro orme vince l’oro anche la squadra delle Allieve nel livello LC3 capitanata da Quyet Cerami che insieme a Rossella Santoro, Adele Bertolino ed un’esordiente Giorgia Di Miceli non ha lasciato spazio alle avversarie. Finisce al quarto posto, invece, ma con grandissimi margini di miglioramento, la squadra Junior Senior nel livello LC3 composta da Chiara Amodeo, Xia Cerami, Martina Marchetti e Giada Maltese.
La domenica mattina si è dato il via ai due campionati di livello base della ginnastica federale, il livello LA dedicato agli esordienti e il livello LB dedicato alle ginnaste che svolgono un programma più impegnativo. Due su tre squadre messe in campo dalla Polisportiva, nel Livello LB centrano l’oro! Prime le Allieve giovanissime, Giada Magro, Marialaura Lo Presti, Giada Pipitone e Alice Nardelli; prime le Allieve Miriam Di Girolamo, Federica D’Urso, Sara Oddo e Laura Figlioli; seconde, ma soltanto per 2 decimi, le Junior Senior Martina Maggio, Martina Grillo e Angela Pace, orfane di un elemento importante della squadra, Martina Emmolo che, influenzata, non ha potuto partecipare alla competizione, alla quale avrebbe senza dubbio portato un incremento dei punteggi.
Ottime le prestazioni delle promettenti ginnaste Vittoria Mineo, Sara Crinelli, Irene Gentile e Silvia Nettuno che, alla loro prima esperienza di gara federale, a soli 8 anni, salgono sul gradino più alto del podio. Qualche errore di troppo alla trave ha fermato al secondo posto le allieve La Ginevra Scimemi, Arianna Giacalone e Alice Licari, seguite al quinto posto dalle compagne Alessia Donato, Micaela Donato, Sara Palmeri e Giulia Pipitone.
Due medaglie di bronzo sono state conquistate dalle ragazze più grandi che hanno disputato la gara rispettivamente nel Livello LA Junior e senior, Giorgia Sammartano, Carol Colicchia, Alice Aguglitta e Adele Ferrarella e nel livello LA3, Christel Monacò, Roberta Duci, Giulia Cipri e Aurelia Foderà. Undicesime anche loro alla prima esperienza in federazione ed emozionatissime le allieve Viola Misso, Sofia Lo Grasso, Rebecca Giannone e Karola Sparla.
Carichissimi per questi bei risultati, già da oggi pomeriggio, si ritorna in palestra con quella voglia di fare bene e migliorarsi, in vista della seconda prova che si terrà nuovamente a Spadafora nel week end del 17 e 18 Febbraio.
E’ doveroso fare un ringraziamento speciale a tutti i componenti della società, dai Dirigenti, ai collaboratori, agli allenatori dei corsi, Anna Sammartano, Greta Marino e Giorgia Grigore, senza le quali nessun risultato raggiunto si sarebbe potuto concretizzare ed infine un plauso particolare va a tutti i genitori che ogni giorno ci sostengono e incoraggiano i propri figli a praticare questo meraviglioso e difficile sport.