Droga e dipendenze . Lo psichiatra Nicolò Renda ne parlerà con gli studenti marsalesi venerdì 14 aprile. L’iniziativa è del Rotary Club Marsala

Sarà lo psichiatra trapanese Nicolò Renda, ad aprire il ciclo di incontri organizzato dal Rotary Club di Marsala per gli studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII”. Al centro del confronto tra specialisti e studenti le dipendenze. L’iniziativa si intitola, infatti, «Vivi Libero – Tre incontri con specialisti per imparare a scegliere uno stile di vita sano e libero dalle dipendenze»

Il primo incontro con il dott. Renda si terrà venerdì 14 aprile, con inizio alle ore 11, presso la Sala Conferenze del complesso monumentale di San Pietro. Renda, specializzato nei trattamenti, cure e terapie delle tossicodipendenze, e con alle spalle anni di esperienza presso strutture pubbliche e private, parlerà agli studenti degli aspetti psicologici delle dipendenze, che non sono solo quelle delle droghe.

«Il fenomeno delle tossicodipendenze – spiega il dott. Renda – è cambiato negli anni. Ha seguito i mutamenti sociologici, economici, culturali della nostra società. Con essi sono subentrati nuovi stili di consumo. Si pensi alle cosiddette Nps cioè le nuove sostanze psicoattive, la cui presenza sul mercato ha cambiato il rapporto dei consumatori con la droga. Consumi apparentemente più “misurati”, spesso nel fine settimana, danno agli assuntori l’impressione di poter “gestire” la propria dipendenza e di percepirsi, erroneamente, in una situazione ben diverso da condizioni di dipendenza stabile che invece si declinano sull’arco di giorni, settimane, mesi o per alcuni – pensiamo agli eroinomani classici – anni».

Renda con gli studenti marsalesi indagherà anche altre forme di dipedenza: «una dipendenza è tale – continua – prima di tutto per le implicazioni psicologiche. In questa direzione altre dipendenze possono avere effetti devastanti sulle persone, le cosiddette “new addiction”. Condotte disfunzionali nelle quali la dipendenza non è una sostanza ma un comportamento o un’attività socialmente accettata pensi alle ludopatie ed al gioco d’azzardo, allo shopping compulsivo, alla dipendenza da pornografia, o quelle legate all’uso dei social, dei videogiochi, le dipendenze alimentari che conducono a disturbi gravissimi come la bulimia e l’anoressia».

Il dott. Renda sarà affiancato, nell’incontro con gli studenti del liceo classico marsalese, dalla dottoressa Veronica Pagano, pedagogista e coordinatrice (RPT corretta) provinciale dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

L’iniziativa del Rotary club di Marsala prevede altri due incontri. Uno il prossimo 24 aprile con il dottor Lorenzo Messina, l’ultimo il 29 aprile con il professore Fabio Venturella.