“EMERGENZA COSTO VETRO “: IL SINDACO GRILLO INVITA IL SETTORE VINICOLO A PROMUOVERE SEMPRE PIU’ LA SOTENIBILITA’ E IL RICICLO

“EMERGENZA COSTO VETRO “: IL SINDACO GRILLO INVITA IL SETTORE VINICOLO A PROMUOVERE SEMPRE PIU’ LA SOTENIBILITA’ E IL RICICLO

Il Sindaco di Marsala ha organizzato un incontro con le aziende coinvolte nella
produzione di vino per discutere del problema del “caro vetro”. All’incontro erano
presenti importanti rappresentanti del settore vitivinicolo locale, tra cui il presidente
dell’Associazione Strade del Vino, notaio Salvatore Lombardo, il presidente del
Consorzio del Vino Marsala, dott. Benedetto Renda, e il presidente del Consorzio di
Tutela Vini Doc Sicilia, dott. Antonio Rallo.
Il Sindaco, on. Massimo Grillo, ha dichiarato di aver preso a cuore l’allarme lanciato
dalle aziende locali riguardo al costo crescente del vetro. Nel giro di tre anni, il prezzo
del vetro è aumentato da 25 euro a tonnellata a 189 euro a tonnellata a causa del
conflitto in Ucraina e delle conseguenti speculazioni sulla scarsità di materie prime.
Questo aumento dei costi e la difficoltà di approvvigionamento rischiano di mettere
in ginocchio uno dei settori economici più importanti del territorio, ovvero la
produzione di vino.
L’Amministrazione Comunale, attenta alle questioni legate alla sostenibilità
ambientale, si è impegnata sin dall’inizio a promuovere l’economia circolare,
rendendo la città un modello virtuoso. Grazie agli investimenti privati nel territorio,
Marsala si sta distinguendo nella produzione di energie rinnovabili e nel riciclo,
riutilizzo, produzione e consumo di beni. A tal proposito, sono state menzionate due
realtà locali, Sarco e O-I, che sono eccellenze nazionali nel settore del riciclo del vetro
e dei metalli. Marsala è quindi un modello di città sostenibile che può vantare anche
il riutilizzo delle acque reflue provenienti dal suo impianto di depurazione.
Alla luce di queste considerazioni, sono stati invitati i rappresentanti dei Consorzi e
delle Associazioni che raggruppano il maggior numero di aziende vinicole per tenere
conto di questa realtà già esistente come strumento per abbattere i costi del vetro.
L’obiettivo è rendere la filiera marsalese più resistente alle speculazioni di mercato e
utilizzarla come mezzo di promozione del territorio.
Nino Guercio