Fondi Pnrr. Cracolici pres comm Antimafia: dobbiamo importare il “modello Amazon” nella pubblica amministrazione, la digitalizzazione aiuta a contrastare corruzione ed interessi mafiosi

“Nell’utilizzo dei fondi pubblici, a maggior ragione in questa fase con l’arrivo dei fondi del Pnrr, c’è sempre il rischio di interessi mafiosi e di tentativi di corruzione. Per questo credo che in Sicilia si debba importare il ‘modello Amazon’ nella pubblica amministrazione: dobbiamo superare la visione ‘analogica’, fatta di pratiche cartacee e di procedure che lasciano ancora un margine di discrezionalità, e ‘passare al digitale’ in modo che tutto sia tracciabile e trasparente”. Lo ha detto Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Antimafia, nel corso della puntata di “Bar Sicilia” pubblicata oggi sul sito “ilSicilia.it”.

“Ho citato questo esempio per fare capire il concetto – dice Cracolici – è quello che succede quando ordiniamo qualcosa su Amazon ed abbiamo la possibilità in qualunque momento di vedere dov’è il nostro pacco e quando ci verrà consegnato. Lo stesso deve accadere quando ci rivolgiamo alla pubblica amministrazione, dobbiamo fare in modo che tutto sia digitalizzato per poter sapere in qualunque momento a che punto è l’iter della nostra pratica e chi la sta esaminando. Uno dei compiti della commissione regionale Antimafia è proporre norme e strumenti amministrativi – conclude Cracolici – da presidente della commissione intendo lavorare in questa direzione”.