Gigi Proietti, il grandissimo mattatore della scena italiana è morto a Roma nel giorno del suo compleanno. I messaggi di cordoglio di Mattarella e Casellati. L’ultimo suo struggente appello durante il primo lockdown…

Gigi Proietti, il grandissimo mattatore della  scena italiana è morto a Roma nel giorno del suo compleanno. I messaggi di cordoglio di Mattarella e Casellati. L’ultimo suo struggente appello durante il primo lockdown…

E’ morto nella notte Gigi Proietti, stroncato da un infarto, nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 80 anni. Ricoverato in condizioni gravissime, il suo cuore non ce l’ha fatta. La notizia del suo ricovero era stata diramata dalle agenzie nella tarda serata di ieri. L’italia perde uno dei suoi talenti più brilanti, più amati. Era un artista geniale, un grande mattatore, un grande interprete che lascia una traccia indelebile nel vissuto degli italiani. Un amatissimo attore. Il suo ricordo non si spegnerà mai. Questi grandi resteranno sempre.

Ha attraversao oltre mezzo secolo di spettacolo italiano, Maestro di grande ironia ci ha lasciato personaggi indimenticabili . Con lui va via un pezzo di Roma.

Fra i messaggi di cordoglio anche quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ” Attore poliedrico e versatile, regista organizzatore, doppiatore , maestro di genenazioni di attori erede naturale di Ettore Petrolini era l’ìespressione genuina dello spirito romanesco. Desidero ringraziarlo come come intellettuale lucido e appassionato sempre attento e sensibile alle istanze delle fasce più deboli e al rinnovamento della società”.

Anche il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ricorda il grande attore e regista :” L’Italia perde uno dei suoi talenti più cristallini, un maestro dell’ironia dal tratto graffiante. I suoi monologhi, le sue opere, le sue battute resteranno per sempre a testimoniarne la grandezza di artsista e a tenerne in vita il suo ricordo”

Era l’ultimo dei grandissimi.

L’ultimo suo appello: “Nonni d’Italia restate a casa” risale al primo lockdown causato dal Coronavirus. Ecco cosa dice mentre scorrono bellissime e struggenti le immagini di una Roma deserta … “Salve, sono Gigi Proietti, vi saluto da casa mia parlo a voi non più giovasnissimi e quindi miei coetanei. Ne abbiamo avuto di momenti difficili , mavredete supereremo anche questo. Per la tradzione noi anziani dovremmo esssere i più, quindi siamo di esempio alla collettività restiamo a casa perchè più gente ubbidisce a questa disposizione e prima finisce tutto e potremmo dinuono andare dove ce pare. Una stretta di mani e un abbraccio da Gigi Proietti ” Un bellissimo messaggio di speranza che fa bene al cuore in tempi cosiì difficili e drammatici