IL TEAM “GREEN STREETLIGHTS” DELL’ITET GARIBALDI INCONTRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

IL TEAM “GREEN STREETLIGHTS” DELL’ITET GARIBALDI INCONTRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Prosegue l’attività di monitoraggio civico dei “Green streetlights”, team dell’ITET Garibaldi, nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione. La squadra sta infatti studiando il progetto di Efficientamento tecnologico degli impianti della pubblica illuminazione finalizzato alla riduzione dei consumi energetici a Marsala. Il progetto è finanziato con fondi POR FESR SICILIA 2014/20 per 5.000.000 di euro ed è in corso di esecuzione.

Il percorso è partito dalla ricerca degli open data, cioè di quei dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti; è infatti ormai assodato come la disponibilità di dati pubblici aperti offra ai cittadini nuove modalità per verificare che la PA agisca nella piena correttezza delle regole. Così la governance – condizionata da trasparenza, partecipazione e collaborazione – diventa un processo condiviso che consente di individuare e definire le reali esigenze dei cittadini (oltre che di dar loro risposte) e quindi di rafforzarne la fiducia nelle istituzioni.

Seguendo questo percorso, gli studenti hanno quindi incontrato l’Ing. Putaggio, Capo Gabinetto del Sindaco e responsabile dell’Ufficio di Controllo Strategico e il Sindaco On. Massimo Grillo per acquisire dati più dettagliati sul progetto.

“È stato un incontro molto proficuo, l’ing. Putaggio ci ha spiegato il progetto, il suo iter e la sua importanza e ci ha messo a disposizione gli elementi che cercavamo, consentendoci di acquisire una conoscenza completa anche degli stati di avanzamento, nonché dei costi e dei benefici del progetto stesso.” Hanno dichiarato i ragazzi del team Green streetlights, “Essere cittadini attivi significa avere un ruolo importante nel costruire una società migliore e più democratica, fare qualcosa che serva a costruire l’interesse generale e a tutelare i diritti delle persone e i beni comuni. Ringraziamo il Sindaco e l’Ing. Putaggio per la disponibilità nel soddisfare le nostre domande e per la sensibilità mostrata verso le tematiche degli open data. Adesso analizzeremo i dati acquisiti e faremo conoscere le nostre conclusioni alla città, favorendo quell’azione di trasparenza e condivisione che è fondamentale in una società che voglia essere davvero democratica. Seguiteci anche sui nostri canali social!”.

https://instagram.com/green.streetlight?igshid=YmMyMTA2M2Y=
https://www.youtube.com/@greenstreetlight
https://www.tiktok.com/@greenstreetlight23?_t=8YJVL3uepVO&_r=1