Marsala intitolerà una via al magistrato Antonino Caponnetto. Accolta la richiesta del Vomere dal sindaco di Marsala Massino Grillo e dalla Commissione Toponomastica

Marsala intitolerà una via al magistrato  Antonino Caponnetto. Accolta la richiesta del Vomere dal sindaco di Marsala Massino Grillo e dalla Commissione Toponomastica

Finalmente il sogno diventa realtà! Sarà intitolata a Marsala una via al grande giudice Antonino Caponnetto. Da anni scriviamo sul Vomere che è doveroso ricordare un eroe, un magistratato coraggioso, onesto. Un esempio per i giovani. Ringraziamo il sindaco di Marsala Massino Grillo e la Commissione Toponomastica presieduta dall’ex senatore Pietro Pizzo per avere accolto la nostra richiesta. Ricordo che “nonno Nino” , l’anno dopo le stragi di Capaci e Via D’Amelio, collaborò ben 5 anni con Il Vomere per portare avanti l’ ambizioso progetto di diffondere la Cultura della Legalità nelle scuole marsalesi, nel trapanese fino a Reggio Calabria, insieme a Rita Borsellino, ai magistrati della Procura e del Tribunale di Marsala, ai dirigenti e ai docenti. Furono lezioni di grande saggezza e profonda umanità. Furono momenti toccanti e indimenticabili. Le parole di Caponnetto entrarono nel cuore degli studenti che scrissero le loro emozioni e i loro elaborati furono pubblicati Vomere. Il giudice spesso era accompagnato dall’adorata moglie Bettina Baldi. E’ stato uno dei momenti più belli della mia professione di giornalista. Immensa la mia ammirazione e la mia gratitudine per un grande Amico. Un grande Uomo.

Gli incontri, per sua volontà, si tennero nel quartiere Amabilina e, proprio lì, è stata individuata dalla Commissione Toponomastica una via da initolare al magistrato Caponnetto che,nel capoluogo siciliano, creò e coordinò il Pool antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un’attività che portò all’arresto di più di 400 criminali legati a Cosa Nostra, cuilminando nel maxiprocesso di Palermo. Il magistrato fu “un padre” per Paolo e Giovanni e quel dolore lo portò sempre addosso.

Abbiamo riportato la bella notizia dell’intitolazione della via sull’ultima edizione del Vomere mentre andavamo in stampa.

Rosa Rubino