Operaio morto per il crollo di un ponteggio, il cordoglio della Cgil e della Fillea Cgil

La Cgil e la Fillea Cgil esprimono profondo cordoglio alla famiglia del lavoratore Michele Lipari deceduto ieri a seguito di un incidente sul lavoro, avvenuto, lo scorso 27 gennaio, in via Filippo Corridoni, dove è crollata la piattaforma di un ponteggio che trasportava un ascensore. 

“Non possiamo – dicono la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri e il segretario provinciale della Fillea Cgil Gaspare Giaramita – assistere inermi alle continue morti sul lavoro. Gli organi competenti devono intervenire con urgenza 

intensificando i controlli e verificando il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro, cosi da arrestare qualsiasi rischio per la salute e la vita di chi lavora. 

La carenza di sicurezza nei cantieri – proseguono – è diventata una vera e propria emergenza e va affrontata con interventi tempestivi ed efficaci se si vuole porre fine a una strage silente.

Oggi più che mai – concludono i segretari Canzoneri e Giaramita – è necessario programmare un incontro con le autorità addette ai controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e puntare sulla formazione dei lavoratori.”

L’ufficio stampa 

Maria Emanuela Ingoglia