Palermo, la Regione restituisce alla città il pontile di Mondello riqualificato e illuminato. Inaugurazione domani alle 19

Palermo, la Regione restituisce alla città il pontile di Mondello riqualificato e illuminato. Inaugurazione domani alle 19

La Regione Siciliana restituisce alla città di Palermo uno dei panorami sul mare più suggestivi della costa. Sono stati completati i lavori per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dello storico pontile di Mondello, davanti alla piazza della borgata marinara, finanziati dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità su richiesta dell’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente. L’opera da 400 mila euro, che ha rimesso a nuovo le strutture portanti del pontile, ma ne ha anche arricchito l’aspetto estetico, aumentato la sicurezza e la fruibilità, sarà inaugurata domani pomeriggio (9 maggio) alle 19 dal presidente della Regione, e da componenti del governo regionale, alla presenza delle istituzioni cittadine.


Nel novembre 2020 il pontile era stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza della struttura. Gli assessorati delle Infrastrutture e del Territorio hanno successivamente approvato il progetto redatto dal Dipartimento regionale tecnico per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del pontile, realizzato prima del 1967 e soggetto alla tutela della Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Palermo. I lavori sono stati avviati nella primavera dell’anno scorso ed eseguiti dall’impresa Macos di Agrigento.


L’intervento ha consentito la messa in sicurezza di tutte le strutture in calcestruzzo (pali di fondazione, travi trasversali, banchine di ormeggio delle barche della locale marineria) fortemente degradate e danneggiate dal mare e dall’aggressione degli eventi atmosferici. Sono state realizzate, inoltre, soluzioni di riqualificazione estetica attraverso l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello. Rifatto e potenziato l’impianto di illuminazione.

at/gc