Perché Palma di Montechiaro non è orrore, ma bellezza

Perché Palma di Montechiaro non è orrore, ma bellezza

È di pochi giorni fa l’esperienza didattica che ha visto il WWF protagonista di un incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Provenzani” di Palma Montechiaro.
Un’esperienza bellissima: poesie, canzoni, lezioni, che i ragazzi hanno saputo ascoltare o esporre sul tema della biodiversità, argomento oggetto dell’incontro, dove si è mostrato l’amore che la natura presta alla vita.
Vita che per nascere e crescere, oggi, ha sempre più difficoltà a resistere in un ecosistema alterato.
Tutte queste riflessioni si sono specchiate nella necessità di far crescere una cultura della consapevolezza di ciò che è la bellezza del vivere e dei nostri territori.
È stata, da tutti, auspicata una rivoluzione culturale per abbattere alle radici l’ignoranza che pervade troppe fasce della popolazione.
I giovani, i ragazzi, i bambini, posseggono l’arma della tenerezza e la freschezza delle idee da veicolare in una società che si disvela sempre più povera di valori ispirati al bene comune.
È di questi giorni la notizia dell’ennesima aggressione ad una donna con la tecnica dello sfregio con l’acido.Insistere sulla cultura della tolleranza, sulla bellezza del sapere e di quanto sia importante far crescere il lume della civiltà nella società in generale, è fondamentale per dare spazio alla vita, alla serenità, alla bellezza, alla natura.

Anche qui, il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, arch. Giuseppe Mazzotta, ha consegnato per ciascun ragazzo/a un attestato di nomina quali “Guardiani della Bellezza”, non solo della natura, ma anche del resto, perché il resto siamo noi e noi siamo il futuro che costruiamo.
In chiusura della manifestazione è stato simbolicamente piantato un albero in un’aiuola dello spazio esterno della scuola.
All’incontro hanno partecipato, per il WWF, la Responsabile di zona, Sandra Bennici, e la biologa dr.ssa Loredana Pecoraro, la prof.ssa Cristina Montana, socia WWF e insegnante della scuola, e la figliola Isabella Knez, di cui è stata proiettata una lezione.
Un plauso va alla Dirigente scolastica dr.ssa Giuseppina Morreale, presente per tutta la manifestazione, un ringraziamento al prof. Domizio Mineo, per il coordinamento operativo, e a tutto il personale scolastico, esempio di passione e dedizione.
Perché Palma di Montechiaro è bellezza.

Giuseppe Mazzotta
Presidente WWF Sicilia Area Mediterranea ODV