“Petrosino Città di Mare e di Vino”: 83mila euro dalla Regione Siciliana per un contenitore di eventi da maggio a ottobre

Il sindaco Anastasi: «Feste dei Chianura, Altri luoghi e paesaggi, Festival dell’Uva e del Vino, Rockarossa Music Festival: tanti appuntamenti per lo sviluppo economico, turistico e culturale di Petrosino nel corso della stagione estiva e autunnale»

Da maggio a ottobre, il Comune di Petrosino promuoverà un contenitore di eventi finalizzato allo sviluppo economico, turistico e culturale del territorio, “Petrosino Città di Mare e di Vino: Feste dei Chianura, Altri luoghi e paesaggi, Festival dell’Uva edel Vino, Rockarossa Music Festival”. Una serie di iniziative che saranno realizzategrazie all’erogazione di un contributo regionale di 83.300 euro (ex art. 26, c.74, l.r. 02/2023 – Legge di Stabilità Regionale 2023/2025).

«Siamo felici di essere riusciti ad ottenere questo sostegno, che ci consentirà di promuovere e valorizzare il nostro territorio nel corso della stagione estiva e autunnale – dichiara il sindaco Giacomo Anastasi – Attraverso questo progetto vogliamo anzitutto rilanciare il patrimonio enologico, mantenendo vivo il legame tra le produzioni tipiche locali (Doc, Igt e tradizionali) e il luogo in cui esse stesse vengono prodotte, con appuntamenti nei punti di maggior interesse del nostro Comune, dai “chianura”, alle coste, ai bagli e alle torri tra i vigneti. Ma vogliamo anche dare spazio ad un lavoro di recupero e ricerca sulla musica popolare, propria della tradizione mediterranea, attraverso la promozione di gruppi musicali locali e il ritorno del “Rockarossa Music Festival”, che negli anni Novanta ha rappresentato un riferimento per i giovani desiderosi di costruire progetti artistici e culturali di alto profilo. Grazie dunque al contributo regionale e alla convenzione sottoscritta con il Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo, che consentirà l’erogazione delle risorse – aggiunge il sindaco Anastasi – ci impegneremo, già a partire da questo mese, con i festeggiamenti in onore della patrona, Madonna Santissima delle Grazie, ad organizzare gli eventi in programma per esercitare una maggiore capacità di attrazione turistica, che vedrà coinvolti anche i cittadini petrosileni».