Quella spiaggia della Torre di San Teodoro a bistrattata e da terzo mondo. Salviamo lo Stagnone di Marsala dragando quel canale. Non c’è più tempo!

Quella spiaggia della Torre di San Teodoro a bistrattata e da terzo mondo. Salviamo lo Stagnone di Marsala dragando quel canale. Non c’è più tempo!

Un fatto gravissimo e inaccettabile quello che sta accadendo nella bellissima spiaggia della Torre di San Teodoro a Marsala tanto amata dai bambini e non solo. Le foto pervenute in redazione da un nostro caro lettore, sono abbastanza eloquenti. Ci spno anche i liquami! Transenne abbattutte! Ombrelloni e sdraio dappertutto anche ben oltre la battigia Immagini davvero da terzo mondo! Violenze ad un angolo delle nostre spiagge che non meritano. Sono la dimostrazione tangibile di un’area priva di qualsiasi controllo, di un’area che versa in un degrado indescrivibile, un’area, che ci piace sottolineare, adiacente alla splendida Laguna dello Stagnone di Marsala.

Giorni fa La Polizia Municipale ha provveduto, in ottemperanza ad un provvedimento dell’Assessorato regionale competente, a transennare l’intera zona sottoposta a sequestro e che è di proprietà demaniale.

“Andando oltre i propri compiti- dichiara il sindaco di Marsala, Massimo Grillo- si è provveduto a rimuovere copertoni ed altro che occupavano l’area. Per demolire il manufatto occorrerà l’intervento dell’assessorato competente ed inoltre bisognerà concordare con lo stesso un controllo sull’area. I vigili urbani controlleranno se le attività “commerciali” svolte nell’area stessa o nelle aree limitrofe siano conformi alle norme di legge. Bisognerà trovare con l’assessorato delle soluzioni che consentano la fruizione di questo splendido luogo nel modo migliore e più consone al luogo stesso. Ovviamente le soluzioni definitive purtoppo non possono essere immediate”.

Da qui emerge un altro importante aspetto da non sottovalutare e che videnziamo con forza: l’urgenza di dragare perchè il canale che consente il ricambio dell’acqua dello Stagnone di Marsala per consentire una maggiore ossigenazione dell’acqua ed impedire che questo luogo unico al mondo scompaia. Bisogna fare in fretta, non c’è piu tempo. Lo Stagnone non può piu aspettare! La Laguna dello Stagnone e il suo habitat delicatissimo vanno rispettati. Un tempo si alzavano mantelli rosa di fenicotteri…ora non più. Si sta rovinosamente alterando l’ecosistema. Rischiamo di perdere un gioiello!

Rosa Rubino