Scacchi: Pietro Savalla sul tetto d’Italia

Scacchi: Pietro Savalla sul tetto d’Italia

Si è laureato ora Campione Italiano Rapid Online

Dopo aver conquistato nel 2013 e nel 2014 il titolo di Campione d’Italia nei tornei Studenteschi a Squadre, il marsalese Pietro Savalla si è laureato ora Campione Italiano Rapid Online.

Si è infatti svolta lo scorso 21 ottobre ad Alassio (SV), la Finale del Campionato Italiano Online Rapid, competizione con cadenza 12 minuti + 3 secondi di incremento che si è disputata in modalità Hybrid, su piattaforma online ma in presenza nella stessa sala di gioco.

Il candidato principale alla vittoria, nonché numero uno di tabellone, il Maestro Fide Giuseppe Lettieri con i suoi 2488 punti ELO FIDE Rapid sembrava destinato alla vittoria finale, ma si è dovuto arrendere alla superiorità sulle 64 caselle dimostrata da Pietro Savalla, autore di un match coriaceo che lo ha visto vincere dopo un tatticismo in finale che gli permetteva di guadagnare una torre.

Pietro Savalla ha concluso il torneo da imbattuto, con 3 vittorie e 3 pareggi e la classifica finale dimostra l’equilibrio che ha regnato per tutto il torneo con i primi 3 a pari merito a 4,5, con Pietro Savalla che prevale per spareggio tecnico (Sonneborn-Berger) su Lettieri e Ciavarra.

Il giorno successivo, domenica 22 ottobre, Pietro Savalla ha centrato anche il secondo posto ai Campionati Italiani online Blitz che hanno invece una cadenza 5 minuti + 3 secondi.

Un momento storico per l’ASD Lilybetana Scacchi di Marsala che vede coronare finalmente un sogno ricercato in oltre 25 anni di attività, che dimostra quanto il duro lavoro e la passione per questo sport, unito alla scelta di puntare tutto sui ragazzi, paghi e porti frutti.

Pietro è infatti parte fondamentale della Lilybetana Scacchi nonché Direttore Tecnico, e trasmette quanto appreso sul gioco e sui metodi di allenamento a tutti i ragazzi che stanno crescendo in associazione con lezioni settimanali, dimostrando attaccamento e passione.

Antonella Genna