Una nuova frontiera del prendersi cura: il pastoral counselling. La valenza terapeutica e formativa dell’accompagnamento spirituale

Domani incontro di apertura a Trapani. Il corso si svolgerà ad Alcamo

La capacità del prendersi cura dell’altro richiede una buona conoscenza di se stessi, perché la relazione sia autentica e anche delle competenze.  Da alcuni anni la Diocesi è lieta di ospitare corsi di alta formazione umana per preti e operatori pastorali in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Therapy Kairos.

Domani la presentazione del nuovo biennio di pastoral counselling

Domani pomeriggio 8 febbraio alle ore 18 presso il Seminario Vescovile di Trapani ( Erice Casa Santa) si terrà l’incontro di apertura del corso di pastoral counselling riservato a presbiteri, diaconi, operatori pastorali, catechisti ed insegnanti di religione. Con il direttore dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairos Giovanni Salonia interverranno i vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, Monreale Gualtiero Isacchi e Mazara del Vallo Angelo Giurdanella. 

Il programma del corso è strutturato in 12 moduli con 4 aree tematiche e avrà sede ad Alcamo presso i salesiani. L’incontro sarà moderato da Maria Letizia Giorlando, psicologa e psicoterapeuta.

La formazione umana di coloro che nella comunità ecclesiale svolgono il servizio dell’Annuncio e dell’Accompagnamento ha assunto nel contesto odierno particolare importanza ed urgenza. I percorsi che la Scuola di Alta formazione in Pastoral Counselling GTK propone puntano al superamento di ogni giustapposizione tra scienze umane e fede per riscoprire le valenze formative del Mistero Pasquale. La vicenda di Gesù di Nazareth svela, infatti, che il raggiungimento dell’integrità e della pienezza dell’esistenza si compie in uno ‘stile relazionale’ accogliente e propositivo, spazio privilegiato di un’autentica realizzazione.

Per tale ragione le scienze umane diventano misura e verifica dell’autenticità dell’esperienza di fede, alle inevitabili domande di senso dell’esistenza.

Cornice teorica delle scienze umane sarà la Gestalt Therapy, che – nella rilettura dell’Istituto GTK – presenta una inedita integrazione tra la soggettività come corpo in relazione, il contatto come arte e scienza dell’incontro e il kairòs come tempo della crescita e della formazione.

I cammini presentati in questo corso si articolano, a diversi livelli: rilettura dell’esistenza (e della formazione) alla luce della Parola di Dio, dell’insegnamento di Francesco d’Assisi e delle scienze umane; esperienze personali e relazionali di crescita umana e spirituale; empowerment e supervisione del proprio stile formativo. Punto di partenza e di arrivo di ogni cammino formativo l’Eucaristia: vissuta fino in fondo, diventa, parafrasando Paolo VI, paradigma e ispirazione della freschezza e della pienezza delle relazioni.

il programma del corso è strutturato in 12 moduli, ogni modulo prevede sempre quattro aree tematiche:area teologica, antropologica, biblica e di consulenza pastorale.

Sono previsti anche delle attività laboratoriali in cui i corsisti si sperimentano in simulate di colloqui, attività esperienziali personali e di gruppo

con la finalità di acquisire strumenti pratici per la conduzione di un colloquio di accompagnamento pastorale.

info: pastoral.gtk@gmail.com

Il corso vuole attraversare

le tematiche dell’intero ciclo vitale personale tra cui:

–          la consapevolezza di se

–          la capacità di narrare la propria storia, la famiglia,

–          la coppia,

–          la co-genitorialità,

–          il rapporto tra fratelli,

–          la sessualità,

–          la corporeità,

–          le teorie evolutive,

–          le ferite e i conflitti nelle relazioni, l’accompagnamento spirituale,

–          la gestione delle dinamiche di gruppo.

L’Istituto da più di trent’anni forma e supervisiona psicologi, psicoterapeuti, educatori, formatori di comunità religiose ed operatori impegnati a vario titolo nella relazione d’aiuto. L’equipe formativa è composta da docenti altamente qualificati nell’ambito della psicoterapia, del counselling pastorale, dei diversi saperi teologici e della spiritualità francescana.

Direzione scientifica

Gaetano La Speme

Comitato scientifico

Valeria Conte Rosaria Lisi Giovanni Salonia Antonio Sichera

Staff didattico

Marta Bannò, Raffaella Beninati, Maria Agatina Cortese,

Piera Di Maria, Simona Gargano, Chiara Giambra,

Francesca Giammanco, Maria Letizia Giorlando, Luca Leone, Rosaria Lisi, Grace Maiorana, Antonio Mancuso, Anna Milio, Gaspare Orlando, Agata Pisana, Isabella Porrovecchio,

Anna Prinzivalli, Emiliano Strino, Giusi Traina.