Itet Garibaldi di Marsala a lezione di Cultura d’impresa

Itet Garibaldi di Marsala a lezione di Cultura d’impresa

In linea con la sua mission formativa, che già si declina attraverso specifiche attività curriculari, PCTO e percorsi di Apprendistato di I livello, l’ITET “G.Garibaldi”implementa l’iter formativo dedicato all’educazione alla cultura d’impresa e l’impreditorialità, con azioni dedicate pianificate nel progetto “IMPRENDITORE IO!” –Cod. 10.2.5A-FSEPON-SI-2019-93-Programmazione Fondi strutturali 2014/2020-Obiettivo Specifico10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.Tre i moduli attivati:•Promozione alla cultura d’impresa-Fare Impresa•Rafforzamento delle competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale-Dall’idea all’azienda•Sviluppo di competenza organizzative-Io comunico.“Il Progetto,finanziato con fondi europei, non solosposa in pieno l’idea di scuola che vogliamo promuovere,fortemente radicata alla cultura d’impresain chiave moderna, in cui la strategia del marketing e della comunicazione diventa fondamentale, ma riesce a collocarsi contestualmentein unpanorama di riferimento europeo, in cui le politiche di sviluppo territoriale sono fortemente indirizzate alla creazione di un ambiente favorevole alle imprese.I tre moduli-continua il Dirigente Scolastico dell’ITET “Garibaldi”Loana Giacalone-insistono sui tre aspetti fondamentali: la cultura d’impresa, concetto ben diverso da quello del fare impresa in senso stretto, quindiabbandono della mera ed immediata logica del profitto, versouna più significativa proiezione verso il futuro e un’attenzionetotalmente incentrata su aspetti come creatività, innovazione,innesco di elementi trasformazionali;la pianificazionelungimirante degliobiettivi,soprattutto oggi che le aziende si configurano come entità sempre più complesseche devonoesserein grado di predisporre il cambiamento edi affrontarecon maggiore sicurezza i diversi competitors presenti sul mercato, infine chiaramente la comunicazione, intesacomeleva strategica indispensabile per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale”.