Isole Egadi, trasporti marittimi e diritto allo sciopero. Le dichiarazioni dell’assessore del Comune di Favignana – Isole Egadi Vito Vaccaro

L’organizzazione sindacale OR.S.A (Organizzazione Sindacale Autonomi e di Base), nei giorni 15 e 16 luglio 2021, ha proclamato uno sciopero regionale di 48 ore che potrebbe causare disservizi per i collegamenti da e per le isole Egadi.

«Va sempre garantito il diritto a rivendicare le istanze sindacali e siamo solidali con l’intero comparto marittimo per le doverose manifestazioni intraprese che meritano attenzione da parte delle istituzioni e, sopratutto, da parte delle società di navigazione – ha dichiarato l’assessore del Comune di Favignana – Isole Egadi Vito Vaccaro – Conosciamo le condizioni lavorative di chi vive quotidianamente in mare e al servizio della collettività isolana. Pur condividendo tutto ciò, proclamare 48 ore di sciopero regionale in un periodo turistico e di massima affluenza, e dopo i tanti mesi di rallentamento dovuto alla pandemia, ci sembra una decisione esagerata e inopportuna che potrebbe causare un grave danno all’economia di tutte le isole. Come amministratori di questo arcipelago – continua Vaccaro – è doveroso fare da tramite fra istituzioni e realtà lavorative. Invitiamo, pertanto, le organizzazioni sindacali a rivedere la decisione di dichiarare questo sciopero di due giorni con l’impegno di dare, da parte nostra, massimo risalto alle loro istanze attraverso i media. Faremo presente alle autorità competenti tutte le richieste dei lavoratori che, sicuramente, sono finalizzate a migliorare la qualità del loro lavoro e, contestualmente, a garantire migliori servizi per quanti viaggiano sui mezzi marittimi».