L’America al voto. Tonight american elections. Chi vincerà? Trump o Biden?

L’America al voto. Tonight american elections. Chi vincerà? Trump o Biden?

L’America vota. Donald Trump e Joe Biden. Questa sera i due volti del futuro dell’America si sfidano.

Al via la lunga giornata elettorale per le presidenziali americane. Affluenza record: 100 milioni  hanno votato.  Una campagna elettorale segnata dalla pandemia e dalle divisioni.
Trump promette battaglia legale per contestare i voti per posta che in alcuni Stati decisivi continueranno ad arrivare per giorni. Mediterebbe anche di autoproclamarsi vincitore se i primi dati lo daranno in testa in alcuni Stati chiave.
Joe Biden ha scherzato con i giornalisti dopo aver detto ad alcuni supporter a Scranton, Pennsylvania, che aveva vinto all’unanimità a Dixville Notch, New Hampshire, il primo villaggio Usa a contare i voti: “in base alla nozione di Trump, dichiarerò la vittoria stanotte”

Mentre in tutti gli Stati Uniti si aprono via via i seggi.
In tempi di pandemia hanno infatti optato per il voto anticipato 99.657.079 elettori, di cui oltre 35 milioni si sono recati alle urne in persona e oltre 63 milioni hanno votato per posta.

L’America e’ al voto e Donald Trump, in una intervista di prima mattina su Fox, si dice ottimista. “Sento di avere buone chance“, ha detto il presidente americano. “La mia squadra pensa che stiamo vincendo in Texas, Florida e Arizona“, e che in North Carolina e Pennsylvania “stiamo facendo molto bene”, afferma Trump. 

“E’ l’Election Day. Vai a votare America!”.
Così twitta Joe Biden mentre sulla costa orientale degli Stati Uniti hanno aperto i primi seggi in cinque Stati. Il candidato democratico alla Casa Bianca nel corso della giornata sarà ancora in campagna elettorale nello Stato chiave della Pennsylvania. “Io corro come un candidato democratico, ma governero’ come un presidente americano. Lavorero’ con democratici e repubblicani e anche per quelli che non mi sostengono. Perche’ questo e’ il lavoro di un presidente”, ha twittato Biden.