Marsala consiglio comunale, polemiche sulla nuova viabilità in Via dei Mille. Coppola:” Non si può soddisfare la richiesta di pochi e scontentare un’intera città”. Respinto atto “Albo Associazioni”

Marsala consiglio comunale, polemiche sulla nuova viabilità in Via dei Mille. Coppola:” Non si può soddisfare la richiesta di pochi e scontentare un’intera città”. Respinto atto “Albo Associazioni”

La prima delle cinque sedute del Consiglio comunale di Marsala è stata avviata stamani alla presenza di 20 consiglieri. Nel prendere la parola, il presidente Enzo Sturiano afferma che non risponde a verità il post sulla pagina facebook del sindaco Alberto Di Girolamo riguardo il dirottamento delle somme in bilancio per la sistemazione di via Salemi, annunciando che sull’argomento saranno ascoltati in Consiglio dirigenti e funzionari. Inoltre, stigmatizza la sistematica assenza dell’Amministrazione comunale in Aula per illustrare e dare chiarimenti sulle delibere proposte.
Eleonora . Milazzo riferisce delle lamentale di alcuni cittadini sulla viabilità da poco variata in via Dei Mille e strade limitrofe, affermando che non c’è chiarezza sulle modalità di transito degli aventi diritto all’accesso in ZTL.
M. Rodriquez, afferma che la nuova viabilità ha un senso logico, in ragione della chiusura di via Vespri. Dichiara che i cambi in città, anche quelli sperimentali, sono intesi come sconvolgimenti.
E. Sturiano afferma che occorrono criteri oggettivi per apportare modifiche, nonché i dovuti pareri tecnici.
Nel dibattito apertosi, intervengono anche Flavio. Coppola (non si può soddisfare la richiesta di pochi e scontentare un’intera città), Aldo. Rodriquez (mancata preventiva informazione ai cittadini), Di Girolamo (la variazione andava sperimentata in giorni feriali. Lo stesso consigliere ha pure comunicato due semafori non funzionanti di contrada Terrenove-Bambina), Arturo. Galfano (sul post del sindaco e sulle tante opere su cui il Consiglio ha messo fondi e l’A.C. non è stata consequenziale).
Successivamente, ha preso la parola il vicesindaco Agostino Licari che, sulla nuova ZTL in Piazza Mameli, chiarisce la chiusura al traffico valorizza i nostri siti storici e che, comunque, il provvedimento rientra tra quelli che vanno anche incontro alle attività commerciali così come l’ampliamento del suolo pubblico e lo spostamento delle scadenze dei tributi.
Chiuso le comunicazioni, il presidente Sturiano propone ed ottiene dall’Aula il prelievo del punto 12 “Albo comunale delle Associazioni e del Volontariato”. Atto che, seduta stante, viene illustrato dalla dott.ssa Diana Lo Duca. Quindi interviene Ivan Gerardi per affermare che il Regolamento è ancora al vaglio della Commissione e che si pronuncerà domani. Il presidente Sturiano, reputando che l’atto possa discutersi in Aula, dando il dovuto tempo per eventuali emendamenti, invita Gerardi a leggere l’atto. Al termine, intervengono Giusy. Piccione (concludendo che non voterà favorevolmente l’atto) e Sturiano (ancora su dubbi per i criteri adottai), con i quali ha interloquito la dott.ssa Lo Duca. Al termine, l’atto è posto in votazione: l’Aula respinge.
Il presidente Sturiano, pertanto, chiude i lavori rinviandoli alla seduta già convocata per dopodomani – Mercoledì 4 – alle ore 10:30.

Alessandro Tarantino