Un gran bel momento per La Strada del Vino Marsala Terre d’Occidente che oggi sarà presente, con i suoi gioielli enogastronomici, nella suggestiva cornice della piazza di Castallammare del Golfo all’evento speciale per la proiezione del bellissimo film “Devotion” diretto dal regista Giuseppe Tornatore e prodotto dagli stilisti Dolce&Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone. Il film nato dall’incontro tra i designer e Giuseppe Tornatore, presentato in anteprima mondiale alla 66° edizione del Taormina Film Fest il 18 luglio alla presenza degli stilisti Dolce & Gabbana, Monica Bellucci ospite d’eccezione, e il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci ora si prepara a sbarcare nelle più belle piazze della Sicilia. Girato nel cuore di Palermo e ai piedi del Duomo di Monreale, Devotion racconta l’amore immenso di Dolce e Gabbana per la Sicilia. Una regione che da sempre per gli stilisti è fonte di ispirazione, con i suoi panorami mozzafiato unici al mondo, la sua storia millenaria, le sue tradizioni, i suoi profumi. i suoi colori accesi, i suoi sapori. Dolce& Gabbana hanno sempre subito il fascino delle bellezza eterna di questa terra, hanno sempre valorizzato le maestranze artigiane e i loro capolavori. Il docu film del grande regista siciliano Tornatore vede protagonisti i designer al lavoro nelle sartorie, sotto l’occhio attento della cinepresa. E’ davvero una grande emozione vedere i carretti siciliani, i fregi delle chiese, le mailoliche: i mezzi per raccontare il legame forte e inscindibile tra gli stilisti e questa terra bellissima. Per non parlare poi degli abiti da sogno vere e proprie opere d’arte frutto di un binomio eccezionale:folclore e talento.
La Regione Siciliana ha scelto Dolce&Gabbana, da sempre ambasciatore dell’Italia e della Sicilia nel mondo, per la direzione creativa di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione dell’Isola. DEVOTION è il racconto di un amore per la Sicilia e le sue eccellenze.
L’idea del progetto si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.
“Della Sicilia amiamo tutto- sottolineano Domenico Dolce e Stefano Gabbana- i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntare sull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”.
Per Musumeci :“Il genio artistico e creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ha contribuito a diffondere nel mondo l’immagine solare e positiva della Sicilia. L’originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita per una regione in cui natura, colori, profumi, storia e cultura si fondono in un paesaggio talmente affascinante da colpire il cuore e la mente del viaggiatore e stimolare la fantasiadi chi ancora non ha visitato questa splendida terra”.
All’evento speciale di questa sera sarà presente Mimmo Turano assessore regionale alle attività produttive che dice:” Il genio artistico e creativo di Dolce& Gabbana, la regia di Giuseppe Tornatore e le musiche inedite di Ennio Morricone e poi tanta Sicilia con le sue eccellenze enogastronomiche con in testa i maestri Fiasconaro e Peppe Giuffrè. Tutto in una sera, tutto a Castellammare del Golfo”.
Le proiezioni proseguiranno nel mese di agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione che, per l’occasione, si animeranno con esposizioni enogastronomiche sotto la supervisione del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e allestimenti tipici del folclore siciliano.
Il progetto itinerante toccherà le città di Siracusa (1° agosto), Caltagirone (5 agosto), Castellammare del Golfo (8 agosto), Palermo (12 agosto) e Polizzi Generosa (16 agosto).
In occasione della tappa di Sabato 8 Agosto non poteva mancare l’Associazione Strada del Vino di Marsala che avrà a disposizione uno stand promozionale in cui potrà esporre i prodotti degli associati . “Al di là del motivo promozionale- sottolinea con orgoglio il Presidente della Strada del Vino Marsala, notaio Salvatore Lombardo- è importante esserci per celebrare grandi siciliani, Tornatore, Dolce&Gabbana, Fiasconaro ed un grande, non siciliano, ma che amava la Sicilia, il maestro Morricone”.
Di seguito il programma dell’iniziativa, per la quale la Strada del Vino di Marsala, sarà capofila per il coinvolgimento e coordinamento delle altre Strade del Vino della provincia che saranno presenti.
LOCATION
Castellammare del Golfo / Piazza Stenditoio, Porto / sabato 8 agosto
ORARIO APERTURA E CHIUSURA STAND
19:00 – 00:00 del giorno dell’evento.
09:00 – AperturaInfoPoint
18.30 – Momento Folkloristico
Sfilata Carri e Gruppi folke Banda Musicale
19:00 – Momento enogastronomico
Apertura stand enogastronomiche e prodotti del territorio.
20:00 – Ingresso Sala Cinema
Sotto fondo musicale con musica del Maestro Morricone
21.15 – Inizioevento e salottoculturale-Durata 30min
Onori di casa e salotto culturale: Michele Ferraro
Saluti istituzionali
Introduzione video Stilisti D.Dolce e S.Gabbana e saluti(3mine30’’)
21.45 – 1°Proiezione film Devotion–Durata34min46‘’
22.20 – Ringraziamenti ai partecipanti alla manifestazione–Durata5-7min
23:00 – 2°Proiezione film Devotion – Durata 34min46‘’R
Rosa Rubino