Massimo D’Aguanno nuovo delegato della F.I.G.C. nella Lega Italiana Calcio Professionistico Lega Pro

Massimo D’Aguanno nuovo delegato della F.I.G.C. nella Lega Italiana Calcio Professionistico Lega Pro


Nuovo e prestigioso incarico nazionale per l’ex Arbitro di C ed ex Assistente Arbitrale in Serie A e B  Massimo D’Aguanno, nominato dalla Stagione Sportiva  2020/2021 Delegato della FIGC per la Lega Pro.
Le funzioni che dovrà assolvere D’Aguanno sono quelle  contemplate dal nuovo ‘Codice di Comportamento’ approvato dal Consiglio Direttivo di Lega Pro.
L’ufficializzazione dell’incarico a D’Aguanno, conferito  con Lettera del 4 Settembre 2020 a firma del Segretario Generale Emanuele Paolucci.
Nella stessa si evidenziano  le funzioni che assolve il Delegato per quanto riguarda la parte sportiva: l’assistenza alle società partecipanti alla competizione, ai loro dirigenti e agli arbitri nonché quello di farsi parte attiva nella promozione del Fair Play.
L’attivazione nel controllo di tutti i compiti preposti alla  società di casa; assicurarsi dell’accoglienza e dell’assistenza di coloro che sono impegnati in trasferta.
Ottemperare ad un accurato controllo delle tifoserie  ed  assicurare un’adeguata sistemazione in tribuna del Presidente o di altri Dirigenti della squadra ospite;  e verificare la giusta vicinanza di stewards per garantirne la loro sicurezza.
Tra gli altri compiti c’e’ anche quello di riservare la massima attenzione, durante la gara a cori o striscioni incitanti alla violenza, a manifestazioni di discriminazione razziale e territoriale, a espressioni ingiuriose verso calciatori , dirigenti e organi federali.
Un altro meritato riconoscimento, dopo la Stella d’Argento del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) nel 2017 per gli oltre vent’anni di dirigenza nell’Aia; che premia la serieta’ , la professionalita’ e la grande passione calcistica di un uomo di sport  che ha fatto dell’attivita’ sportiva  un fermo  caposaldo sia umano che professionale.