Si è spento Rino Bertolino, agente generale Assicurazioni, Presidente Ufficiali in Congedo. Contribuì alla ricerca dei nomi dei caduti del bombardamento aereo del’43 a Marsala

Si è spento Rino Bertolino, agente generale Assicurazioni, Presidente Ufficiali in Congedo. Contribuì alla ricerca dei nomi dei caduti del bombardamento aereo del’43 a Marsala

Apprendiamo con grande tristezza che ieri  si è spento Rino Bertolino  l’agente generale Assicurazioni. Aveva 55 anni. Lascia la moglie Rosalba  e i figli: Ilaria 21 anni, Chiara 17 anni e Paolo 12. Lo apprendiamo dalla figlia Ilaria in lacrime. E’ un dolore grande e incontenibile per la famiglia. E’ una perdita per tutti gli amici, per tutte le persone che l’hanno conosciuto.

Vogliamo ricordare un caro amico e un prezioso collaboratore del Vomere che per molto tempo curò la pagina sportiva molto seguita dai nostri lettori. Seguiva in particolare il calcio con grande passione. Era in campo tutte le domeniche per seguire le partite: il lunedì puntuale arrivava il suo articolo scritto bene. Era un uomo sportivo che  esultava per la vittoria della sua squadra il Marsala.  

 Amava lo sport e lo praticava: era stato giocatore di tennis a livello agonistico.

Era orgoglioso di ricoprire l’incarico di Presidente Ufficiali in Congedo essendo stato Ufficiale  di Cavalleria a Gorizia. Spesso incontrava in redazione il professore Ignazio La Cavera anche lui valido collaboratore del nostro giornale e amico fraterno del Direttore del Vomere, Riccardo Rubino. Rino Bertolino insieme al professore La Cavera fece un grande lavoro di recupero della memoria, dei nomi dei caduti durante il bombardamento angloamericano a Marsala l’11 Maggio del 43 che valse alla città la Medaglia d’oro al Valore Civile per gli oltre mille morti nella trappola infernale del rifugio di Villa del Rosario. Ricordo che quello di Rino e di La Cavera fu un lavoro certosino di ricerca che richiese tempo e pazienza. Un lavoro prezioso per la nostra città.

Aveva un bel carattere e una grande voglia di affermarsi e così contando sulle proprie forze iniziò a lavorare nell’ambito delle Assicurazioni La Fondiaria. Passo dopo passo  raggiunse i vertici e divenne per 12 anni Agente di Assicurazione a Messina per 12 anni dove è andato a vivere con la sua splendida famiglia che amava immensamente. Fu una carriera costellata di grandi soddisfazioni: Nel 2007 è stato premiato alle scuderie del Quirinale come miglior agente d’Italia per l’anno 2006/2007 Fondiaria Sai

Nel 2012 fu premiato alla Valletta (Malta) come miglior agente d’Italia per l’anno 2011/2012 Fondiaria Sai

Nel 2018 fece parte della Commissione Sinistri dell’UnipolSai assicurazioni. 

Lavorò incessantemente fino a poche settimane fa nonostante la malattia.

Rino era un uomo buono, semplice, amava la moglie, i suoi figli di cui era molto orgoglioso, amava il suo lavoro e credeva nei grandi valori. La figlia Ilaria dovrà conseguire fra un mese la laurea in Economia aziendale. “Nonostante il dolore infinito – dice- andrò avanti con i miei studi. L’ho promesso al mio grande papà.”

I funerali saranno celebrati oggi a Chiesa Madre alle ore 17

I Direttori del Vomere Rosa Rubino e Alfredo Rubino esprimono i sensi del più vivo cordoglio alla moglie Rosalba, ai figli Ilaria, Chiara, e Paolo, alla sorella Vitaliana e ai familiari tutti.