“Maggio dei libri”a San Filippo del Mela. Successo straordinario per l’esibizione della banda dell’Associazione “Giovanni Paolo II”

“Maggio dei libri”a San Filippo del Mela. Successo straordinario per l’esibizione della banda dell’Associazione “Giovanni  Paolo II”

San Filippo del Mela è un ‘comune diffuso’, nel senso che la sua preziosa identità si espande nel territorio circostante, la bellissima Valle del fiume Mela, articolandosi nelle quattro frazioni di Cattafi, Olivarella, Corriolo e Archi.
La storia di San Filippo del Mela è antichissima. Il nome è legato all’abbazia fatta erigere da Ruggero I d’Altavilla in onore di San Filippo d’Agira e affidata ai monaci basiliani. Il Comune di San Filippo del Mela sta celebrando in questi giorni il ‘Maggio dei Libri’, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura e della cultura voluta dal Centro per il libro e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, giunta alla sua decima edizione.
Il calendario per il ‘Maggio dei libri’ del Comune di San Filippo del Mela, guidato dal Sindaco Gianni Pino, è fittissimo.
Numerosi gli appuntamenti culturali che stanno animando da settimane un maggio ‘diverso’ dal solito, eppure ben fermo nella convinzione che la cultura rimanga il volano e la chiave di volta per la crescita degli individui e delle comunità.
Il Sindaco Gianni Pino, d’altra parte, ha scelto da sempre di puntare sulla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio, riscuotendo il plauso e l’apprezzamento dei suoi cittadini.
San Filippo del Mela sta ottenendo la qualifica di ‘Città che legge’, ha già aderito a ‘Libriamoci’, altra importante manifestazione nazionale di promozione del libro, ha sottoscritto il ‘Patto per la lettura’ e sta lavorando per rendere la
nuova Biblioteca comunale un luogo di incontro e di confronto capace di educare all’arte della parola e alla sua bellezza.
Le iniziative del Sindaco Gianni Pino, però – e questo è l’aspetto più bello e più importante – non sono mai quelle di un ‘solista’. C’è il coro entusiasta dei suoi collaboratori e dei suoi concittadini ad accompagnarlo nella realizzazione e nel
successo di tutte le iniziative che promuove.
“Per il ‘Maggio dei libri’ abbiamo avuto il coinvolgimento, come sempre, di tutte le Associazioni locali. – ha spiegato il Sindaco nell’inaugurare la rassegna. “Ci sono tre Case editrici – ha aggiunto – direttamente coinvolte in questa
manifestazione: la Casa Editrice ‘Giambra’, la Casa Editrice Lombardo e la Casa Editrice ‘Il Vomere di Marsala’”. E tre – ha precisato il Sindaco – sono le testimonial di eccezione di questo ‘Maggio dei Libri a San Filippo del Mela’: le attrici Alessandra Celi e Antonella Nieri e la Direttrice del Vomere Rosa Rubino”.
Fra le iniziative recenti e più belle del Maggio dei Libri di San Filippo del Mela, c’è

l’esibizione della Banda dell’Associazione Musicale Culturale e Turistica ‘Giovanni Paolo II’ di Olivarella, che ha eseguito il brano ‘Malamuri’ di
Olivia Sellerio, tratto dalla colonna sonora del ‘Commissario Montalbano’. Un’esecuzione ‘in remoto’, che ha avvicinato
però tutti i membri della Banda attraverso il linguaggio della musica. Ne ha parlato ieri il TGR Sicilia, regalando agli spettatori, vicini e lontani, minuti preziosi di emozione e di bellezza. Il brano è stato arrangiato e diretto dal Maestro
Giuseppe De Luca. A cantarlo c’era il mezzosoprano Silvia Pianezzola. Il montaggio audio e video è stato curato da Marco Crisafulli e Samuele Gitto.
A questo link il servizio del TGR Sicilia:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10217319145315439&id=1377132899&sfnsn=scwshmo&extid=09PB5wtX
SHHMQzjv&d=n&vh=e
L’iniziativa ‘Il Maggio dei Libri’ (www.facebook.com/maggiodeilibricomunesanfilippodelmela) ha avuto il sostegno dell’Assessore alla Cultura Teresa Artale. Ha collaborato al Progetto anche Nadia Maio, Esperta alla Cultura e Comunicazione del Comune di San Filippo del Mela.
Il Sindaco Gianni Pino ha voluto ringraziare gli autori e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del video ‘Malamuri’. Ma ha voluto rivolgere un grazie anche a ogni singolo membro della Banda, per aver partecipato con
impegno e, soprattutto, “per aver dimostrato che non è necessario essere vicini fisicamente per rimanere uniti”.
F.S.