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Il VII Concorso Enologico per gli Istituti Agrari d’Italia, organizzato dal MASAF/CREA, in collaborazione con RENISA, ha visto la partecipazione di 21 scuole, provenienti da 15 diverse Regioni, per un totale di 66 vini in gara, valutati in base a 5 categorie: vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti DOC, vini spumanti VSQ , vini passiti.
Il 3 aprile al Vinitaly, il primo ministro Giorgia Meloni e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida hanno premiato le classi vincitrici del concorso degli Istituti agrari. «Voglio ringraziare i dirigenti scolastici, i docenti, ma soprattutto gli studenti delle scuole degli Istituti agrari che sono presenti qui, i veri protagonisti del futuro.
L’istituto agrario non è una scuola di serie B, ma di serie A, come la prima lettera del nome, e questi ragazzi sono dei campioni di professionalità e di qualità: la formazione che acquisiscono dà loro non solo la quasi certezza di un’occupazione in futuro, ma anche la possibilità di avere un reddito alto e di lavorare in un settore dalla grande ricchezza e dalla grande tradizione» ha dichiarato Francesco Lollobrigida.
Lo zibibbo secco anno 2022 dell’Abele Damiani è stato uno dei vini premiati, avendo superato il punteggio di 80, a testimonianza dell’aumento dello standard qualitativo dei vini dell’Istituto.
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Le uve, provenienti dall’azienda Podere badia, (da 10 anni in biologico), sono state monitorate durante tutto l’anno dall’attenta analisi del prof. Cristian Giacalone, responsabile dell’azienda e dai docenti Tumbarello Bartolomeo e Vaccarello Michele. Le uve sono state successivamente vinificate presso la cantina “Dalmasso”, gestita dell’I.R.V.O. e per questo un ringraziamento particolare va all’Enologo Sparla Salvatore e al responsabile U.O. dott. Antonio Sparacio, al direttore dott. Vincenzo Cusumano ed al Presidente Sebastiano Di Bella.
A latere del concorso enologico, il CREA e Renisa hanno lanciato la Sezione Idea Marketing, giunta alla sua seconda edizione, in cui viene richiesto alle classi partecipanti di presentare, oltre al vino, un’idea di marketing, o un video e o altre idee di comunicazione.
Sono state premiate le categorie: le 3 etichette più innovative sotto il profilo visual, l’idea di marketing più brillante, il video più efficace.
Anche qui l’istituto Damiani è stato premiato come etichetta originale, realizzata dall’alunna Noemi Parrinello della classe 5^ H.